Biografia di Jean-Gaspard Palenicek


Nasce nel 78' a Praga (Repubblica Ceca) in una famiglia di musicisti – suo nonno fu il grande pianista e compositore Josef Palenicek – ha scritto le sue prime vere poesie a l´età di quindici anni ed è pubblicato ocasionalmente in alcune riviste francesi (ultima pubblicazione nel numero 93 della revue Phréatique).

Dopo degli studi irregolari al Lycée français de Prague (ha preso il suo baccalauréat a Vienna), si iscrive al corso di Boemistica alla Facoltà di Filosofia dell‘Università Carlo di Praga.

Nel 1998, diventa co-fondatore del gruppo artistico Elgar diretto dal compositore Miloš Bok, di cui è stato alievo di composizione per tre anni. E l‘autore di vari cicli per pianoforte: Preludi e sonata (1994), Praga-Roma (1999), Due quadri (2000), di un Notturno (1995), di una Grande sonata (1997), dell‘aria El Desdichado per baritono e pianoforte sulle parole di una poesia di Gérard de Nerval (1996, con versione per violoncello e pianoforte) e di Variazioni su un tema di Vivaldi per due flauti e pianoforte (1998).

Dal 1996, lavora come attore nella troupe del teatro praghese Orfeus dove ha creato, tra gli altri, i ruoli di Croniamantal (Il poeta assassinato di Guillaume Apollinaire, 1998) e di Iago (Otello di Shakespeare, 1998).