Biografia di   Rosalba Sgroia


Rosalba Sgroia, è nata a Frosinone nel 64'; ha conseguito il Diploma Magistrale e quello di Laurea in Psicologia.
Coniugata con due figlie, per diciassette anni, ha vissuto, continuativamente, nella mia cittadina, per poi trascorrere la classica vita della studentessa, a Roma, alternando studio e piccoli lavori. Inizialmente tutti i suoi interessi riguardanti la 
vita lavorativa erano incentrati sull'obiettivo di essere una psicoterapeuta ma stando a contatto con i bambini, ha preferito essere insegnante.
Nei  primi anni ha lavorato nella Scuola Materna e, in seguito, alle Elementari, in cui attualmente presto servizio.
Nella scuola ho potuto e continuo ad occuparmi del benessere dei bambini, affinché si possano prevenire disagi e conflittualità, attraverso l'acquisizione delle conoscenze di base ma soprattutto con il continuo dialogo e il reciproco ascolto.
Oltre alla scuola e come  integrazione a questa, ama dedicarsi alla lettura, all'ascolto di musica antica e classica, alla danza, al teatro e a tutto ciò che le offre possibilità di esprimersi. L'idea e la spinta a scrivere "poesie" l'ha avuta sempre, ma in modo saltuario. Ultimamente, però, in seguito a momenti particolari il desiderio  si è accentuato come l'incoraggiamento da parte dei suoi alunni che che l'hanno invogliata con i loro scritti.