Renoir
(1841-1919)

Note biografiche

1841 Figlio di un sarto e di un'operaia, Pierre-Auguste nasce a Limoges il 25 febbraio
1844 La famiglia si trasferisce a Parigi.
1848 Allievo della Scuola dei fratelli delle scuole cristiane, che ha sede nei pressi del Louvre, Renoir studia con profitto distinguendosi nel disegno e nel canto 
1854 È apprendista decoratore di porcellane presso la manifattura dei Lévy Frères. 
1858 Dopo il fallimento della fabbrica di porcellane di Lévy Frères, continua a lavorare per proprio conto decorando ventagli e armadi e colorando stemmi per il fratello Henri che è incisore di medaglie 
1860 Risulta iscritto nel registro di quanti sono autorizzati a frequentare il Louvre per eseguire copie delle opere esposte. Suoi modelli prediletti: Rubens, Fragonard e Boucher. 
1865 Dipinge "en plein air" nella foresta di Fontainebleau in compagnia di Monet, Pissarro e Sisley. A Marlotte, il paese dove alloggia, conosce Courbet e si lega a Lise Tréhot, sua compagna e modella preferita fino al 1872. 
1866 A Marlotte dipinge il suo primo quadro importante: La locanda di Mère Anthony 
1868 Riscuote grande successo al Salon dove espone Lise con l'ombrello. In quest'anno dipinge Pattinatori al Bois de Boulogne.
1870 Durante la guerra franco-prussiana è arruolato nei cavalleggeri e inviato a Tarbes, nei pressi di Bordeaux. 
1872 Dop il rientro a Parigi, durante l'estate, dipinge spesso in compagnia di Monet che al suo rientro da Londra, dove aveva cercato scampo durante la guerra franco-prussiana, si è stabilito ad Argenteuil, sulle rive della Senna. 
1875 È tra gli organizzatori dell'asta all'Hôtel Drouot dove, con scarso successo, vengono messe in vendita le opere che non hanno trovato acquirenti alla mostra del 1874. 
1876 Espone quindici opere alla seconda mostra del gruppo impressionista. Conosce il finanziere Cernuschi, noto collezionista, e il banchiere Ephrussi. Dipinge il Moulin de la Galette, forse realizzato nel giardino della casa di rue Cortot.
1877 Col Moulin de la Galette, L'altalena e altre venti opere Renoir partecipa alla terza mostra impressionista. 
1880 Diserta la quinta mostra impressionista, esponendo con grande successo al Salon. Le sue condizioni economiche cominciano a essere soddisfacenti. Inizia a dipingere La colazione dei canottieri. 
1884 Sogna di fondare una nuova prova associazione di pittori, la Société des Irrégularistes. A Wargemont, ospite dei Bérard, dipinge Pomeriggio dei bambini a Wargemont. 
1892 Successo della grande retrospettiva delle sue opere organizzata da Durand-Ruel. Tra i centodieci dipinti in mostra figurano Il palco, Moulin de la Galette, La colazione dei canottieri e Le grandi bagnanti.
1898 Si manifestano in forma acuta i sintomi di una grave malattia reumatica. 
1900 Gli viene conferita la Legion d'onore.
1904 Definitiva consacrazione al Salon d'Automne. 
1907 All'asta della collezione Charpentier, Madame Charpentier con i figli ottiene la più alta quotazione raggiunta dai suoi quadri fino a quel momento. Acquista a Cagnes-sur-Mer, vicino Nizza, la tenuta Les Collettes dove si trasferisce l'anno successivo. 
1911 Nonostante il progredire dell'artrite deformante, continua a dipingere legando il pennello alle mani 
1915 Muore la moglie Aline Charigot dalla quale ha avuto tre figli: Pierre, Jean ­ destinato a diventare un noto regista ­ e Claude. 
1919 Muore la notte del 3 dicembre dopo aver portato a termine Le bagnanti. 

Alcune Opere dell'artista


..
Fanciulle al piano, 1892
Parigi, Musée d'Orsay.
La produzione degli anni Novanta ritrova linee morbide, toni dolci, luminosità soffuse, restituisce nuova freschezza a una materia pittorica che aveva finito con l'apparire compressa in linee troppo rigide nelle opere del periodo precedente. 
Un tema da Renoir affrontato di frequente e svolto con delicatezza estrema è quello della fanciulla adolescente; queste che vediamo qui, intente al pianoforte e assorte nella lettura, sembrano perse in un dolce fantasticare, già consapevoli della grazia acerba della loro femminilità in boccio,
Al "Moulin de la Galette", 1876
Parigi, Louvre
Ecco come Edmond Renoir commentò questo celebre quadro e il modo di lavorare del fratello : <Dipinge il Moulin de la Galette ? Vi si stabilisce per sei mesi, entra in rapporto con quel piccolo mondo che ha un suo tipico aspetto, e che modelli in posa non potrebbero ripetere; e immerso nel turbinio di quella festa popolare rende il movimento indiavolato con una verve vhe stordisce...ciò che dipinge è la  nostra stessa esistenza>.
Yvonne Grimprel con nastro blu, 1880 Parigi, collezione Javal
Renoir penetrava con sensibilità, grazie anche alle sue esperienze di padre, nel complesso mondo dell'infanzia cogliendone le diverse sfumature e attitudini in relazione all'età e al carattere.Sovente ritraeva i figli degli amici;la fanciulla a mezzo busto, col nastro azzurro è Yvonne Grimprel
Il Palco, 1874,
Londra, Courtauld Institute Galleries
Una delle sette opere esposte da Renoir alla prima mostra del gruppo impressionista, allestita a Parigi nei locali di un vecchio studio del fotografo Nadar in boulevard des Capucines Leggiadri e luminosi nei loro brillanti colori, i dipinti rimandano a Fragonard e Boucher, tra gli artisti prediletti da Renoir.
Pont Neuf, 1872
Washington, National Gallery of Art
Parigi l'animazione delle sue strade, i suoi ritrovi, la sua vita notturna sono tra i soggetti preferiti della pittura impressionista. In questa luminosa veduta, Renoir ritrae uno dei più antichi ponti della Ville Lumière in una suggestiva inquadratura dall'alto.
Ritratto di Irène Cahen d'Anvers, 1880
Zurigo, collezione E. G. Bührle
Un ricco committente che Renoir poté conoscere nel salotto di Madame Charpentier fu 
il banchiere di origine ebrea Louis Cahen d'Anvers. 
Per lui l'artista eseguì questo ritratto della figlia maggiore al quale andò ad aggiungersi un anno dopo, un delizioso ritratto delle figlie minori, Elisabeth e Alice. Portato a termine in due sole sedute, il dipinto denuncia timidamente il rinato interesse dell'artista per la linea strutturante la forma che caratterizzerà in modo palese la pittura cosiddetta "aigre" degli anni successivi.

..

..


Mercatousato.com - Annunci gratuiti: auto, moto, case, libri, collezionismo...