Biografia di  Dario Venturi


 Dario Venturi nasce a Sanremo (IM) il 10 Luglio 1974. Diplomato come Agrotecnico nel 1993 con la qualifica di esperto forestale all’Istituto Professionale per l’Agricoltura Paolo Barbero di Fossano, frequenta l’università di Lettere DAMS spettacolo di Bologna.
Nel 1991 e nel 1993 lavora per la comunità montana dell’alta Val Tanaro in qualità di operatore forestale. 
Dal 1995 lavora nell’ambito dello spettacolo: dopo aver partecipato come comparsa alla realizzazione di video musicali e films, ha esordito in qualità di attore e regista per la realizzazione di cortometraggi e di spettacoli teatrali.
Autore di due libri di poesie - “Bios e Thanatos” (1995, ed Ibiskos) e “Musaicum Opus” (1998, ed. Edicom) – ha partecipato per 4 anni consecutivi al Salone del libro di Torino; la prima raccolta, “Bios e Thanatos”, viene presentata alla Versiliana del 1995 ed alla fiera di S.Miniato nel 1996. Nel 1998 il secondo libro “Musaicum Opus” viene presentato in alcune librerie del nord Italia ed a Seravezza in Toscana. 
Canta nel gruppo hard-rock Bios dal ‘95. Co-fondatore e vice-presidente del cenobio culturale “Associazione di Idee”, promuove eventi culturali nel Ponente ligure coadiuvando per la realizzazione di concerti, conferenze e manifestazioni varie per comuni ed enti privati e pubblici. Nel 1997 frequenta un corso di regia tv diretto dal regista Salvatore Nocita e nel 1998 un corso di sceneggiatura cinematografica con il regista Giovanni Robbiano.
Il 25 maggio del 1999 porta in scena il Recital di musica e poesia “Alba della Fenice”, di cui è autore e regista. Direttore del bollettino associativo Iperuranio e corrispondente per il teatro del Periodico Studiart, collabora da anni con numerose riviste d’arte e culturali, tra cui la rivista di tradizione “L’Araldo” ed il mensile di Padova “Passages”. Studia canto e dizione, e nel 2000 si è esibito con la compagnia teatrale della scuola di musica di Sanremo Otorino Respighi ”Musical I Love you Attualmente risiede ad Ospedaletti, e parallelamente alle proprie attività artistiche gestisce un negozio di restauro mobili e di re-styling.