Biografia di Nicola Vassallo

Nasce a Salerno, dove è cresciuto e attualmente vive.
Dopo aver ultimato studi scientifici, si è laureato in Scienze Naturali, che lo ha accompagnato all’insegnamento in istituti superiori, trasmettendo la sua già profonda passione per la natura e tutto ciò che ne suscita… Ambiente naturale che, oltre ad avvicinarlo a questo, avvertendo un profondo rispetto per ogni sua manifestazione, lo ha condotto all’amore per ogni forma d’arte, cui, con percorsi interiori, si distende l’altra sua grande passione che è scrivere versi. 
Versi, come preferisce definire, e non poesie, unicamente per il grande riguardo che ha dei grandi poeti, come Leopardi, che lo hanno formato interiormente, immergendosi in profonde letture che potevano assomigliare ai suoi intimi stati d’animo.
Versi che, pur cercando di attenersi a regole inevitabili, tracciano cammini che vanno oltre il tangibile della vita reale… tentando di proiettarsi, con l’aiuto del pensiero, al di là di questa, ritenuta a volte stretta in ferree leggi incomprensibili.
Da qui, il significato vitale della libertà, intesa non come esilio ma come sentimento, possibilità di pensare, riflettere ed agire con autonomia, pur prestando molta accortezza nella delicata imbastitura nei rapporti umani.
Il naturale interesse per altre forme di espressione lo ha avvicinato al mondo del teatro e del cinema, allargando l’orizzonte del suo riservato ed intimo vivere.. 
Da qualche tempo gestisce con passione una propria rubrica "Libri dai ricordi" all'interno del sito Calypso.