Biografia di Maurizio Mattioli

Nasce a Roma nel 1960. Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Ronciglione (VT), paese a cui è tuttora molto legato ; all’età di diciotto anni lascia il paese per la grande città e si trasferisce a Roma dove vive per quindici anni e che lascia poi per Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano.
A Roma trascorre cinque anni prestando servizio nell’Esercito Italiano nell’Arma delle Trasmissioni con il grado di Sergente di Complemento per pagarsi gli studi, dopo essersi laureato in Lettere Moderne nel 1985, lascia l’Esercito Italiano e svolge diversi lavori.
I suoi viaggi, soprattutto in Europa, gli daranno modo di conoscere diverse culture e innumerevoli personaggi da cui “assorbe” materiale per le sue liriche. Attualmente svolge la professione di giornalista presso il mensile indipendente del lago di Bracciano “Oltre” e collabora con il mensile “Cronache Italiane”. E’ Presidente Onorario del C.V.P.C.A. Corpo Volontari Protezione Civile di Anguillara Sabazia, nonché Presidente dell’Associazione Culturale e di Volontariato “il Torrione” e Presidente del Circolo di Poesia “il Torrione dei Poeti del Lago” da lui fondato nel maggio 1999 e che vede tra gli iscritti diversi  poeti che provengono dai paesi del comprensorio del lago di Bracciano. Dal gennaio 1996 è inserito nel Dizionario Enciclopedico d’Arte Contemporanea.
E’ sposato con Florence ed ha una figlia, Beatrice.
Ha partecipato con ottimi risultati a diversi concorsi di poesia, di cui si riportano di seguito i più significativi : Nel 1994 pubblica per i tipi Cultura Duemila di Ragusa, il suo primo libro di liriche “Gocce”, e le sue poesie vengono sempre più frequentemente pubblicate su riviste specializzate.
Nel 1999 pubblica “Brandelli di Vita”, seconda fatica letteraria che viene inserita tra gli Autori Contemporanei alla Bibliothéque Nationale de France - direction des collections spécialisées. Gli introiti ottenuti con la pubblicazione del libro, sono stati devoluti dall’autore all’Associazione Onlus “Trinità dei Laghi”, di cui Mattioli è uno dei soci fondatori e che ha offerto il Patrocinio alla pubblicazione, per il restauro di una antica chiesetta del 1700 che si trova ad Anguillara Sabazia.
Attualmente è possibile trovare l’autore è anche sulla rete internet nel sito del Club degli Autori (http//www.club.it/autori/sostenitori/maurizio.mattioli) e nel sito di “Penna d’Autore”.
Oltre alla poesia, Mattioli si è cimentato anche nel campo teatrale scrivendo e dirigendo due commedie, “Processo al Natale” rappresentata nel 1997 e interpretata dai soci dell’Associazione Culturale e di volontariato “il Torrione” e “L’Ira e il Perdono”, in programmazione per l’estate del 2000. La sua attenzione si è posata anche nel campo della prosa, suo il romanzo “Viaggio nell’Uomo” in fase di pubblicazione.
 

CENNI CRITICI

Mattioli è poeta che non spreca certamente il tempo della sua giovinezza a rincorrere facili divertimenti e le vittorie che tanto fallacemente il mondo moderno prospetta e propone. Egli ama piuttosto interrogarsi su come va vissuta la vita, meditare sulle problematiche che ci affliggono e cogliere gli insegnamenti che dalle esperienze vissute possono scaturire. Il verso ha la virata stretta dell’epigramma e la peculiarità delle affermazioni non futili o provvisorie. S’indovina la tanta riflessione che ha preceduto ogni espressione. Sono tanti i passi autobiografici che riescono a coinvolgere il lettore, perché rivisitazione di emozioni che tutti abbiamo vissuto. Propone, con rigorose affermazioni, gli interrogativi che lo assillano e che vorrebbe risolvere parlandone con la gente. Quale allora il percorso da seguire ? “Parlare a noi stessi”, egli dice, per “superare le montagne più alte...per giungere alla libertà...per non essere mai solo”.
 

ARTICOLO

Associazione Culturale “Il Torrione dei Poeti del Lago”

L’associazione nasce come branca di una Associazione Culturale e di Volontariato denominata “il Torrione” e più precisamente da un’idea di Maurizio Mattioli, presidente dell’Associazione e poeta residente ad Anguillara Sabazia sul lago di Bracciano in provincia di Roma. Con alle spalle diverse pubblicazioni e  riconoscimenti sia a livello internazionale che nazionale, il poeta ha deciso di riunire attorno a sé le persone del comprensorio intorno ad Anguillara Sabazia che si dilettano nell’arte della poesia. Per la maggior parte dei casi sono dei perfetti sconosciuti ai più e le loro poesie, o per scelta personale o per motivi economici, non vengono mai pubblicate. Ma è pur vero che il poeta, come altri artisti, è un qualcuno che possiede una sensibilità particolare, che vede il mondo che lo circonda in maniera completamente diversa dalla maggioranza delle persone ; infatti dai loro incontri scaturisce un confronto, una costruzione continua tra persone che hanno, aldilà dei loro impegni quotidiani, un solo interesse in comune : la poesia.
Incontro dopo incontro, tra gli ormai cinquanta soci dell’associazione sono scaturite diverse proposte tra le quali quella di portare la poesia nelle piazze. I poeti si sono infatti esibiti in diverse occasioni quali la festa promossa ad Anguillara Sabazia (Roma) per l’acquisto di una ambulanza, le iniziative per l’estate a Canale Monterano (Roma), dove accompagnati da un sottofondo di violino, chitarra e flauto, hanno offerto agli spettatori una deliziosa serata estiva di poesia. Altri impegni sono la pubblicazione di una “Antologia dei Poeti del Lago”, un concorso di poesia a carattere nazionale e la promozione di un convegno sulla poesia locale. L’importante, secondo Maurizio Mattioli, è coinvolgere sempre di più in un discorso culturale il comprensorio che comprende Anguillara Sabazia, Bracciano, Trevignano Romano, Canale Monterano, Manziana e Oriolo, per poi arrivare gradatamente ad allargarsi sino alla provincia di Viterbo.
Chiunque fosse interessato all’iniziativa, che è aperta anche a scrittori, pittori e a qualsiasi altra forma d’arte (l’iniziativa anche se è partita da un poeta si estende a tutte le arti), può rivolgersi a Maurizio Mattioli - via Comunale di San Francesco, n. 5 - 00061 Anguillara Sabazia - tel. 06.9995607 - fax. 06.9995276 - e-mail : beatrice@aconet.it